Area Minori

Attività Ludico-Ricreative

Spazio libero

si tratta di un "momento" destrutturato in cui è possibile parlare, giocare negli spazi chiusi del centro o all'aperto e dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di trovare approcci di conoscenza propri con i coetanei e gli adulti del centro. Gli educatori sono accoglienti, presenti e attenti al "clima" lasciando comunque ai ragazzi, pur nella tutela delle persone e dei luoghi, la possibilità di scegliere cosa fare o non fare.


Attività strutturate

Sono momenti pensati per l'approfondimento della conoscenza reciproca e trattare argomenti anche proposti dai ragazzi, attraverso varie attività organizzate che possono rappresentare nuove realtà e stimolare l'approfondimento su alcune tematiche di particolare interesse.


Laboratori ludici, sportivi e manuali

Anche in questo caso si tratta di momenti anch'essi strutturati per stimolare la creatività e le attitudini di ogni utente del centro attraverso la manualità e l'attività fisica. Vengono proposti, ad esempio, laboratori di disegno, di musica, di giochi di ruolo, tornei di calcio.

La creazione di "gruppi di interesse" stimola i ragazzi, favorisce l'aggregazione spontanea e costringe i partecipanti a ragionare sulle regole del gruppo, sull'impegno preso e sulle condizioni migliori per raggiungere un obiettivo concreto (la creazione di un manufatto o il risultato sportivo).