Area Minori

Attività Estive

Ludoteca estiva

Anche in questo caso si tratta di un servizio ludico-ricreativo ed educativo di supporto alle famiglie, con la caratteristica però, di essere limitato al mese di luglio/agosto. E' strutturato in attività e programmazioni settimanali che offrono spazi di gioco, laboratori, uscite sul territorio di Mantova e provincia e attività in piscina due volte alla settimana. Il parametro di rapporto educatore/utenti è di 1/15 esattamente come all'interno del CAG.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni del Comune di Mantova e limitrofi.
Le iscrizioni sono settimanali e sono a numero libero, con la presenza di due/tre educatori del CAG a seconda dell'utenza.

La ludoteca è aperta cinque giorni a settimana dalle 7.30 alle 17.30. Le iscrizioni sono settimanali, a pagamento, ed il relativo costo è comprensivo del servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune e degli ingressi in piscina nei giorni di martedi e giovedi.

Rivolgendosi ad un target delle scuole elementari, il servizio persegue obiettivi in continuità con le attività e gli interessi promossi durante l'anno scolastico con gli utenti abituali (promozione dell'agio, favorire processi di espansione della coscienza del sé e del gruppo, sollecitare la crescita globale del bambino) pur riscontrando un notevole assenso e richiesta da parte di famiglie iscritte occasionalmente ed esclusivamente per tale servizio, provenienti dalle altre parti della città e anche dai comuni limitrofi che hanno confermato l'apprezzamento verso questo servizio. Per questa attività il servizio si avvale delle prestazioni professionali sia di partner in rete con il CAG, coi quali durante l'anno si svolgono occasionali corsi e attività (CAI, associazioni, papillon, Parrocchia ecc...) sia di enti privati o associazioni coinvolti solo per l'occasione.