Si tratta di una sperimentazione finalizzata ad un complesso intervento a carattere domiciliare, che agisce sul paziente affetto da Demenza con turbe comportamentali e sul nucleo familiare a vari livelli (cognitivo, psicologico, motorio, sanitario) per contribuire a conservare il più a lungo possibile una qualità di vita tale da ritardare la istituzionalizzazione.
Questo progetto prevede un insieme di prestazioni a carattere domiciliare, erogate da personale specificamente formato, destinate in modo specifico ed esclusivo a favore di pazienti con demenza.
Si avvale dell’operato di diverse figure professionali (medico geriatra, educatore, psicologo, coordinatore degli operatori, in sinergia con il medico di medicina generale), che agiscono in modo personalizzato e flessibile, in relazione ai mutevoli bisogni del paziente e dei caregivers familiari. La “presa in carico totale” del nucleo familiare reclutato nella sperimentazione comprende, oltre all’assistenza erogata a domicilio, il supporto informale e la consulenza telefonica.
ASPeF è un'impresa sociale territoriale, Ente Strumentale del Comune di Mantova per la promozione e la gestione dei servizi alla persona e alla famiglia, ed ha come fine la cura, il consolidamento e la crescita del benessere personale, relazionale e sociale dei cittadini. ASPeF nasce nel 1998 ed è ubicata in Piazzale Michelangelo n° 1 (quartiere di Valletta Paiolo) a Mantova. Per informazioni chiamare il numero 0376 357811.
Attualmente ASPeF, con Farmacie Mantovane srl, occupa 190 operatori qualificati e gestisce le case di riposo “Isabella d’Este” e “Luigi Bianchi” (complessivamente 180 posti letto)