Area Minori

Descrizione Servizi

CAG - CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE

Viale Lombardia, 14/a - Mantova dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.30 | T 0376 372478 | Referente: Sandra Carra

Il Centro di aggregazione giovanile è un servizio che si colloca nell’ambito delle offerte socio-educative rivolte ai minori e ai giovani e persegue una finalità di prevenzione del disagio e promozione del benessere attraverso interventi educativi nell’ambito dell’aggregazione, della socializzazione, della promozione culturale e sportiva, dell’apertura al territorio. Il servizio svolge la propria attività in stretta connessione con la realtà territoriale e con le attività e i servizi dell’area minori di ASPeF. Il CAG di Lunetta è uno spazio pensato per accogliere bambini, preadolescenti e adolescenti dai sei ai diciotto anni, promuovendo per loro occasioni di crescita e formazione di aggregazione e partecipazione attiva cercando di tenere viva una rete territoriale di servizi attenta alle esigenze degli utenti. Il servizio non cerca solo di offrire accoglienza, animazione e spazi educativi ma anche di porre attenzione al sostegno e al supporto del ruolo genitoriale. In questa logica il centro costituisce anche un servizio alle famiglie. Il Centro, situato nel quartiere di Lunetta, è aperto nei pomeriggi dalle ore 14:30 alle ore 19:30 dal lunedì al venerdì, talvolta nelle sere e festivi.

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA PER MINORI (SADM)

dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.30 | Viale Lombardia, 14/a | T 0376 372478 Referente Sandra Carra

Il Servizio Assistenza Domiciliare Educativa per Minori consiste in un intervento socio-educativo. L’assistenza viene attivata nel tempo massimo di 20 giorni dalla segnalazione per tutti i minore autorizzati dal Comune di Mantova. Il servizio prevede la stesura di un Progetto Educativo Individualizzato per ogni utente, che contempla fasi, almeno quadrimestrali, di verifica degli obiettivi in condivisione con l’Assistente Sociale di riferimento e con comunicazione al referente del minore assistito. La chiusura del servizio, per trasferimento ad altro servizio o ultimato il raggiungimento degli obiettivi, viene gestita da una fase di accompagnamento. 
A chi è rivolto il servizio: a minori, residenti nel Comune di Mantova, che si trovano a rischio di disagio socio-culturale, comportamentale e di emarginazione in modo da prevenire una possibile loro espulsione dalla famiglia o un percorso di esclusione sociale.

Le attività, individualizzate nel progetto educativo, prevedono attività relative alla crescita personale, al supporto alla genitorialità e di stimolo alla creazione di rete sociale e di legami significativi.

Personale in servizio: ogni utente è seguito da un educatore, con l’impegno di non sostituirlo con altro operatore.