Spazio volontari

Progetto "La Cura del sè"

Progetto "La cura del sè"
 
Una mano a chi vive con il morbo di Alzheimer

Il progetto è pensato e costruito per le persone colpite dal morbo di Alzheimer "ospite" devastante che in modo subdolo distrugge la loro vita.
Questa malattia ha raggiunto ormai proporzioni di rilevanza sociale.
Questi dati resi noti in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer 2010: 35 milioni di malati nel mondo, oltre 600 mila in Italia.
La malattia di Alzheimer è una demenza degenerativa invalidante. Il soggetto perde in modo graduale ma evidente la coscienza del proprio "SE'".
Il Progetto ha quindi come prima finalità il recupero della identità, della memoria e della relazionalità.
 
Questi gli obiettivi:
si tratta della realizzazione di un percorso psico sensoriale che prevede l'azione dell'immagine del "SE'" attraverso la riscoperta del piacere del "contatto", stimolazioni sensoriali- stimolazioni tattili - stimolazioni visive - rievocazione e riminiscenza.
Il Progetto intende aiutare le famiglie che in assenza, al momento, di risposte terapeutiche farmacologiche efficaci, rischiano di rimanere sole a gestire i numerosi problemi di vita quotidiana.
Il Progetto è in parte finanziato dalla Regione Lombardia, con la collaborazione del Comune di Mantova ed il sostegno del CSVM e con il patrocinio della Provincia di Mantova.