Area Handicap

Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI

Accoglienza Residenziale per Portatori di Handicap

V.le Gorizia 4 – Mantova
Tel. (0376) 368107


Imparzialità ed obiettività

Ogni persona che presta un servizio all'interno della Comunità socio-sanitaria (CSS), deve operare con imparzialità, obiettività e trasparenza al fine di garantire un’adeguata e precisa assistenza ad ogni Ospite della Comunità. Tutto ciò è garantito dalla compilazione quotidiana di un verbale e di un diario, su cui si trascrive ogni tipo di intervento socio-assistenziale, educativo e sanitario destinato ad ogni singolo utente della CSS (libro consegne con annesse diarie utenti personali).

Scheda descrittiva delle finalità (mission) della CSS

La Comunità Socio-Sanitaria (CSS) per persone con disabilità è una struttura residenziale protetta che accoglie soggetti con medie o gravi limitazioni dell’autonomia funzionale non gestibili dalla famiglia. E’ ubicata nel quartiere Valletta Paiolo di Mantova, in v.le Gorizia n.° 4.
Usufruiscono dei servizi della Comunità persone dai 18 anni fino ai 65 anni di età, che necessitano di un supporto socio-sanitario e assistenziale specifico.
Al momento dell’ingresso, l’Ospite viene valutato in base alla anamnesi patologica, comportamentale e funzionale-dinamica, in presenza del proprio Medico di Medicina Generale, il Coordinatore e l'Educatore della Comunità. Successivamente, si predispone un progetto individualizzato che definisce il tipo e la frequenza delle prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative da erogare all'Ospite.
Un costante monitoraggio dell'Ospite è fondamentale al fine di individuare e definire tempestivamente le strategie d'intervento più adeguate alle necessità dell'utente stesso.
Sono pertanto indispensabili le prestazioni socio-assistenziali, infermieristiche, mediche, riabilitative fornite dalle varie categorie di operatori che interagiscono con gli utenti, sia all'interno che all'esterno della Comunità Socio-Sanitaria.
Le modalità di assistenza vengono definite dall'ATS Valpadana, sede di Mantova, in collaborazione con il/i Medico/i di Medicina Generale ed il Coordinatore della Struttura. L'interazione tra le molteplici figure professionali implica la stesura ed applicazione di un progetto individuale (PI), di assistenza (PAI), riabilitativo (PRI) ed educativo (PEI) che definisce la tipologia e la tempistica delle prestazioni erogate agli Ospiti. La comunità socio-sanitaria (CSS) ha una capacità ricettiva di 6 Ospiti e funziona in modo continuativo e nell’arco delle 24 ore per l’intero anno.

Retta giornaliera della CSS

In base alla convenzione in essere tra ASPEF e il consorzio “Progetto Solidarietà” (Ente capofila del Piano di Zona), la retta giornaliera di degenza nella Comunità Socio-Sanitaria è pari ad euro 126,00 (Iva inclusa).
La retta è comprensiva delle spese sanitarie e dei servizi elencati nel Contratto di Ingresso, allegato alla presente Carta dei Servizi. Per la regolamentazione dei periodi di assenza si rimanda al punto 5) del suddetto Contratto.
Si precisa che nella retta non sono comprese le spese personali per le quali sarà richiesta, sulla scorta di formale documentazione, dall’amministrazione della CSS ASPEF, una somma da quantificare mensilmente.