Area Handicap

Il Regolamento della CSS

CARTA DEI SERVIZI

Accoglienza Residenziale per Portatori di Handicap

V.le Gorizia 4 – Mantova
Tel. (0376) 368107


Uguaglianza e diritto di accesso in CSS

Non viene attuata alcuna discriminazione nell'erogazione del servizio per motivi concernenti: sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, precarie condizioni psico-fisiche e socio-economiche.


Regolarità del servizio

ASPEF, Ente gestore della Comunità, assicura la regolarità e la continuità del servizio anche in situazioni di conflitto sindacale, secondo il rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge e dalle disposizioni contrattuali in materia.

Partecipazione al servizio

La Comunità si propone di favorire e mantenere, ove è possibile, i rapporti con la famiglia dell'Ospite, con la rete parentale in generale e con gli amici, e di attivare inoltre più rapporti con le varie componenti sociali presenti sul territorio locale.
L'integrazione con il mondo esterno assume un significato rilevante per il ruolo sociale dell'Ospite. I Familiari o Amministratori di sostegno/Tutori (nelle modalità indicate dagli allegati al Contratto di ingresso) hanno il diritto ad accedere alle informazioni concernenti il rispettivo parente. Hanno inoltre il diritto di proporre suggerimenti ed esprimere valutazioni e/o reclami in merito al servizio e alle prestazioni erogate.


Gestione DISSERVIZI

ASPEF garantisce la funzione di tutela ai cittadini-clienti dei propri servizi attraverso la possibilità di sporgere reclamo a seguito di disservizio, comportamento o modalità d'intervento che abbiano negato o limitato il servizio offerto e dichiarato nella Carta dei Servizi, mediante la compilazione dell’apposito modulo “disservizi” per garantire agli Utenti/Familiari la massima trasparenza ed imparzialità nella valutazione oggettiva di eventuali reclami. La modulistica inerente alla gestione dei disservizi è allegata alla presente Carta dei Servizi.


Domanda di accoglienza in CSS

I criteri e le modalità d'accesso di un eventuale nuovo Ospite in Comunità sono strutturati in varie fasi e sono illustrati in modo dettagliato nel Protocollo Ingresso/Dimissioni, allegato alla presente Carta dei Servizi.


Questionari di gradimento per ospiti ed operatori

Gli esiti annuali dei questionari di gradimento (strutturati nel rispetto della privacy per chi li compila) vengono rappresentati sotto forma di grafici/istogrammi dalla Direzione Sanitaria ed esposti dal Coordinatore all'interno della Comunità, affinché Utenti, Familiari/Amministratori si sostegno/Tutori ed Operatori possano verificarne i risultati. La modulistica inerente ai questionari è allegata alla presente Carta dei Servizi.