Programmazione settimanale del servizio d'animazione
L'animatore/educatore nel proporre le attività deve perseguire degli obiettivi specifici, favorendo la stimolazione delle funzioni sensoriali, cognitive, motorie e il mantenimento delle capacità residue.
Giorno |
Attività |
Obiettivi specifici |
LUNEDI |
TOMBOLA FACILITATA CON
ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATA
|
Attenzione, stimolazione uditiva, percezione,
organizzazione spazio-temporale,
coordinazione oculo-manuale,
gratificazione della vicinta, socializzazione
|
MARTEDI | ATTIVITA' PSICOMOTORIA |
Potenziamento dello schema corporeo,
coordinazione generale, segmentaria e oculomanuale,
stimolazione dei riflessi neuromuscolari
sincronia movimento-respirazione,
equilibrio statico e dinamico,
senso-percezione del movimento nello spazio e nel tempo, comunicazione e verbalizzazione.
|
MERCOLEDI | ATTIVITA' MUSICALE |
Attenzione, stimolazione cognitiva,
miglioramento del senso di appartenenza,
miglioramento del tono dell'umore,
partecipazione, socializzazione, gratificazione
|
GIOCO DI PSICOATTIVAZIONE
INDIVIDUALE / A GRUPPI
|
Stimolazione del linguaggio, della memoria,
dell'orientamento spazio-temporale,
concentrazione, attenzione, dinamiche verbali
|
|
GIOVEDI |
ATTIVITA' MUSICALE NELLE
STANTE DEGLI UTENTI ALLETTATI
|
Stimolazione sensoriale, mnestica,
dell'orientamento spazio-temporale,
concentrazione, attenzione,
dinamiche verbali
|
ATTIVITA' GRAFICO-PITTORICA,
BRICOLAGE, CUCINA
|
Stimolazione sensoriale, olfattive, visive,
manualità fine della mano, coordinazione
oculo-manuale, lavoro creativo a gruppo,
dinamiche verbali
|
|
VENERDI | TOMBOLA |
Attenzione, stimolazione uditiva, percezione,
organizzazione spazio-temporale,
coordinazione oculo-manuale,
gratificazione della vincita, socializzazione
|
SABATO | CURA DEL SE' |
Stimolazioni tattili, visive, olfattive,
dinamiche verbali, accettazione del contratto,
miglioramento del tono dell'umore
|
QUOTIDIANAMENTE |
SALOTTO
LETTURA QUOTIDIANO
|
Stimolare riflessioni sulla quotidianità,
potenziamento dell'orientamento spazio-tempo, miglioramento dell'attenzione e della memoria, socializzazione
|
SALOTTO
GIOCO DELLE CARTE
|
Potenziamento dell'attenzione,
senso positivo della competitività,
identificazione del proprio ruolo nel gruppo,
senso di appartenenza, socializzazione
|