Area anziani

La vita nella casa di riposo

CARTA DEI SERVIZI

R.S.A. Isabella d’Este

P.le Michelangelo 1 – Mantova
Tel. (0376) 357811


L'ingresso nei posti letto accreditati

È possibile effettuare visite guidate alla Struttura in collaborazione con il Tutor Ospiti ed il Personale preposto.

Si accede alla RSA tramite domanda all’ufficio Tutor Ospiti ASPEF, il quale inserisce il candidato nella graduatoria delle liste d’attesa secondo il protocollo accesso utenti.

Al momento dell’ammissione in struttura, l’Ospite o un familiare da lui delegato o l’eventuale Amministratore di Sostegno deve consegnare al Tutor la seguente documentazione:

  • tessera sanitaria
  • tesserino di esenzione ticket (se assegnato)
  • certificati medici - lettere di dimissione - relazioni sanitarie in possesso dell’Ospite
  • elenco dettagliato delle terapie farmacologiche in corso
  • documento d’Identità in corso di validità
  • patente di Guida, se ne è in possesso
  • codice fiscale
  • eventuale verbale di invalidità
  • consenso al trattamento di dati anche sensibili
  • informativa firmata inerente all’attivazione, qualora necessaria, della procedura di nomina di Amministratore di Sostegno.

 La Direzione provvede ad assegnare il posto letto secondo il protocollo “Criteri e modalità di accesso e dimissioni” inserito nella Carta dei Servizi ed esposto in bacheca presso la Struttura. Successivamente sarà facoltà della Direzione Sanitaria della Struttura prescrivere variazioni del posto letto (es. piano o stanza di degenza) in base alle variate necessità dell’Ospite stesso o per motivi di ordine organizzativo relativi alla gestione dei reparti.

Ingresso posto letto autorizzato non a contratto presso Rsa Isabella d’Este

Viene stilata un’apposita graduatoria separata per il posto letto a pagamento.

I criteri per l’elaborazione delle graduatorie per i posti a pagamento sono i medesimi previsti per i posti letto che beneficiano del contributo regionale.

La permanenza in struttura per un periodo superiore a 60 giorni dà diritto ad un punteggio aggiuntivo che incide sulle priorità di ingresso (secondo il protocollo “Criteri e modalità di accesso e dimissioni”). 

Nucleo Alzheimer

Con delibera n. 671 del 05/11/2003 la Regione ha riconosciuto ad ASPEF la titolarità di un Nucleo Alzheimer di 13 posti letto.

Il reparto è situato al 4° piano della RSA Isabella D’Este.

A tale reparto, preposto specificamente al controllo dei disturbi comportamentali, si accede in caso di diagnosi di demenza e presenza di turbe del comportamento. La graduatoria per il Nucleo Alzheimer viene redatta settimanalmente in base al punteggio della scala NPI sui disturbi comportamentali.

Gli ospiti di questa lista entrano se si libera un posto in Nucleo Alzheimer.

L’organizzazione dell’ambiente e del personale favorisce un maggior benessere e controllo di questi problemi, grazie a maggior intensività di assistenza e interventi specifici da parte di uno psicologo e/o un educatore professionale e del personale.

Il corredo personale e servizio di lavanderia

Gli Ospiti che vengono accolti nella RSA devono portare con sé il corredo personale, composto dai capi essenziali di vestiario e di biancheria, elencati nell’informativa che il personale dell’Ufficio Tutor Ospiti consegnerà in sede di firma contratto. Al momento dell’ingresso viene redatto un inventario nominativo del corredo personale dei nuovi Ospiti. All’interno di ogni capo verrà apposto il nome dell’ospite per consentirne una corretta restituzione dal Servizio di Lavanderia.

I familiari possono anche provvedere autonomamente ad effettuare il lavaggio di indumenti personali degli Ospiti senza alcuna riduzione di retta.

Per ogni indumento aggiunto o eliminato bisogna avvertire il personale della lavanderia che provvederà ad aggiornare la scheda personale dell’ospite.

Le cure mediche e somministrazione dei farmaci

Dal momento dell’ingresso, l’Ospite è affidato alle cure mediche dello staff sanitario della struttura.

Agli ospiti della struttura è garantito il trasporto barellato con ambulanza convenzionata per esami e ricoveri.

La prescrizione di accertamenti clinici, terapie farmacologiche e trattamenti riabilitativi è di esclusiva competenza del personale medico della struttura.

Non è consentito a familiari/ADS e visitatori somministrare agli Ospiti alcun tipo di medicinale; in caso di inosservanza di tale disposizione la Direzione si riserva la facoltà di disporre la dimissione dell’Ospite.

La RSA garantisce agli Ospiti, ove necessarie e prescritte dal Responsabile Sanitario, le prestazioni mediche specialistiche a mezzo di strutture sanitarie pubbliche.

Qualora il paziente debba essere trasportato in altra struttura sanitaria per cure ed accertamenti, la responsabilità della RSA finisce al momento dell’ingresso del paziente nella struttura ospedaliera.

Nel caso in cui l’Ospite o i suoi familiari desiderino rivolgersi a strutture sanitarie private o a professionisti di propria fiducia, gli oneri economici, il trasporto e l’accompagnamento rimarranno per intero a carico dell’Ospite e/o della famiglia. Viene richiesto all’Ospite o ai suoi familiari di darne comunque preventiva informazione alla Direzione Sanitaria.

Qualora un parente decida di voler intervenire in aiuto del proprio caro in funzioni normalmente svolte dal personale sanitario o dagli ausiliari in servizio (ad esempio nell’imboccare il proprio caro), il familiare stesso è pregato di chiedere ai sanitari se può svolgere tali atti. In caso positivo riceverà un protocollo di prevenzione rischi e sarà invitato a partecipare ai corsi di formazione specificamente organizzati dall’Azienda.

Per la puntuale individuazione del Piano di Assistenza Sanitaria e di Base, si rimanda all’allegato.