Area anziani

Nucleo Alzheimer

Nucleo Alzheimer: descrizione, modalità di accesso e costi

Il nucleo Alzheimer della RSA “Isabella d’Este” è un piccolo reparto destinato ai pazienti con demenza in fase severa e con disturbi comportamentali rilevanti. Questa unità dispone di maggior personale rispetto agli altri nuclei della RSA, in quanto specificamente preparato nella gestione dei disturbi comportamentali e dei pazienti dementi in fase severa.

L’introduzione di queste unità speciali ha consentito di ridurre il ricorso alla contenzione fisica e l’impiego di farmaci sedativi, migliorando nel contempo la qualità di vita dei degenti. I Nuclei Alzheimer sono destinati a soggetti affetti da demenza (secondo i criteri della catalogazione ufficiale, definita DSM IV) di grado moderato-severo, che per il livello del deficit cognitivo e per la presenza di significative alterazioni comportamentali possono giovarsi delle soluzioni ambientali, delle apposite metodologie assistenziali e dell’aumentato standard di personale propri dei Nuclei Alzheimer.

 


La giornata tipo è la seguente:

Giornata tipo Nucleo Alzheimer
- Ore 08.00: colazione
- Ore 10.30 – 11.30: Attività riabilitativa con fisioterapisti.
- Ore 12.00 -  12.30: pranzo
- Ore 12.30 – 15.00: riposino pomeridiano
- Ore 15.00 – 17.30: Attività di stimolazione e riattivazione in reparto, somministrazione the, visite parenti
- Ore 18.30 – 19.00: cena

In base ai criteri di ammissione adottati dalla Regione per l’inserimento di persone affette da demenza nei nuclei speciali, occorre possedere i seguenti requisiti:
a) diagnosi di demenza sottoscritta da medici specialisti (neurologi, geriatri, psichiatri) o dai servizi specifici;
b) demenza di grado moderato-severo, rilevata con gli appositi strumenti di Valutazione multidimensionale;
c) presenza di disturbi comportamentali o psichici clinicamente rilevanti, valutati con la  scala UCLA Neuropsychiatric Inventory .


I criteri di esclusione dei malati affetti da demenza, dai nuclei speciali per dementi, sono i seguenti:
- pazienti affetti da malattie psichiatriche;
- pazienti non affetti da demenza, ma da stato confusionale acuto (o delirium);
- pazienti nelle fasi iniziali e terminali della malattia, senza disturbi comportamentali clinicamente rilevanti, che possono essere ospitati in altre sezioni delle RSA accanto a persone cognitivamente integre.

La Direzione Sanitaria della RSA (o per delega il medico del Nucleo Alzheimer) dovrà previamente verificare la presenza dei criteri di ammissibilità.


La DURATA DEL RICOVERO nel Nucleo Alzheimer è condizionata dalla persistenza di disturbi del comportamento clinicamente rilevanti.

Il Nucleo Alzheimer gestisce le situazioni più critiche dei malati di demenza come la presenza dei disturbi del comportamento mentre i reparti delle RSA non Alzheimer si fanno carico della gestione delle fasi più avanzate della malattia.


Modalità di accesso: i pazienti che presentano domanda di accesso alla RSA e che hanno i criteri di idoneità sopra elencati vengono classificati in base alla gravità dei disturbi comportamentali misurati con la Scala NPI UCLA.    

Il Reparto Nucleo Alzheimer è ubicato al 4° piano della RSA “Isabella d’Este”, lato Michelangelo, è dotato di 13 posti letto con 1 stanza singola e 6 stanze doppie, tutte munite di bagno interno alla camera. Sono stanze dotate di impianto di condizionamento, erogazione di ossigeno centralizzato, assistenza medica diurna e notturna costante e assistenza infermieristica diurna.

Rafforzata rispetto ai reparti della RSA risulta essere in particolare la assistenza igienico sanitaria, la sorveglianza (anche con presidi tecnologici di sicurezza) il sostegno psicologico a utenti, famigliari e personale, la stimolazione riabilitativa motoria e cognitiva.


I costi: la retta giornaliera per un paziente in Nucleo Alzheimer è approvata dal Consiglio Comunale del Comune di Mantova e contenuta nel piano programma annuale di ASPEF.