Area anziani

Prestazioni e Attività

CARTA DEI SERVIZI

C.D.I. Andrea Bertolini

P.le Michelangelo 1 – Mantova
Tel. (0376) 357811


Prestazioni socio assistenziali

Il CDI offre supporto e protezione nelle attività della vita quotidiana, nella assunzione dei cibi e delle bevande, nella cura della persona a seguito di una valutazione multidisciplinare sulle capacità residue dell’utente (scelta e cura dell’abbigliamento, cura della barba e dei capelli, igiene orale e dell’intera persona).


Prestazioni sanitarie

Il CDI garantisce la presenza quotidiana del medico e del personale infermieristico: ogni anziano, a frequenza iniziata, incontra il medico in un primo colloquio. È un momento che va di pari passo con altri analoghi, condotti dagli operatori. Durante questo approccio viene raccolta tutta la documentazione sanitaria in possesso dell’anziano e integrandola, si raccoglie un’indagine anamnestica. L’assistenza medica è prevista per tutte le situazioni acute che si presentino nell’ambito della permanenza dell’utente presso il CDI; per tutte le altre situazioni il medico specialista geriatra e l’equipe sanitaria possono fornire pareri e consulenze al Medico di Medicina Generale, che rimane comunque l’unico prescrittore di terapia farmacologia e interventi diagnostici.

In caso di necessità sarà cura del personale medico del CDI contattare il Medico di Medicina Generale, al quale è comunque consentito il regolare accesso alla struttura per visite ai propri assistiti.

È possibile, dietro segnalazione del medico Curante, la prescrizione e somministrazione di diete alimentari speciali mirate.

Poiché la tipologia e gli standard ambientali del servizio escludono la presenza di letti di degenza l’equipe sanitaria provvederà a segnalare nei casi di patologia acute che necessitano di periodi di allettamento, l’opportunità di un ritorno a domicilio o di un ricovero ospedaliero.

La prevenzione ed educazione sanitaria agli anziani ed ai loro famigliari e le comunicazioni con i Servizi Sociali del Distretto rientrano tra le attività dell’equipe sanitarie del CDI.


Prestazioni animative

Per quanto riguarda il servizio di animazione e socializzazione vengono effettuati interventi di gruppo o individuali con l’obiettivo di stimolare l’ospite da un punto di vista psicofisico, nell’attenzione e nel rispetto delle diversità di ritmi, tempi, sensibilità ed emotività (es: spettacoli, attività ludiche, attività manuali, partecipative, espressivo-strumentali e pratiche, letture, ecc.) per contenere il rallentamento cognitivo e la tendenza all’isolamento sociale e culturale nonché per sviluppare una concezione positiva della propria vita.

ATTIVITA’ MANUALI: che favoriscono l’autonoma preservando e migliorando le funzioni motorie, l’equilibrio emotivo e l’adattamento sociale; gratificano l’ospite che vede realizzati oggetti utili e/o utilizzabili, gli stampi in gesso, pittura su stoffa e legno, oggetti in pasta salata e das.

ATTIVITA’ PSICOSENSORIALI: che agiscono direttamente sull’attenzione, la reattività, l’ideazione, la prassi, le strategie interpretative e progettuali dell’anziano: letture quotidiani e racconti, visione di fotografie a tema, giochi come tombola, memory o l’oggetto nascosto ecc.

ATTIVITA’ DI STIMOLAZIONE MOTORIA: che rappresenta un momento gratificante per l’anziano nonché strumento per riscoprire quel senso di autostima e di identità personale, di compensazione ad un canale di scarico per l’aggressività. Nello stesso tempo favorisce la crescita del senso di appartenenza al gruppo e la socializzazione (giochi-movimento, geoaerobica, psicomotricità, ginnastica dolce, percorsi funzionali, bocce, attività ludiche in collaborazione con volontari, ecc.).

ATTIVITA’ RICREATIVO-CULTURALI: per offrire all’ospite un ruolo di partecipazione attiva non solo nella vita sociale del Centro (feste dei compleanni, canti, balli…), ma anche nella vita sociale della propria città (visite ai musei, centri sociali, uscirete a teatro, sagre provinciali…). Molto richieste dagli utenti sono le uscite in giornata sul Lago di Garda ecc.

ASCOLTO MUSICA: tale attività, apparentemente semplice, si arricchisce di volta in volta di riscontri, suggerimenti e variazioni che gli operatori sono in grado di individuare attraverso l’osservazione degli ospiti. Non basta, a nostro avviso, far ascoltare una bella musica, soprattutto quando si lavora con persone affette da demenza. Occorre farla vivere, renderla palpabile anche a chi ha perso ogni contatto con la realtà. Per questo abbiamo cercato di rendere più interessante l’ascolto attraverso l’utilizzo di immagini sulla natura proiettandola sul grande schermo dopo una precedente ricerca di una musica adatta poi, successivamente, dall’idea di una operatrice, abbiamo provato a riprodurne i suoni coinvolgendo tutti gli ospiti nella ricerca e produzione di suoni e rumori conosciuti.

I LABORATORI CREATIVI proposti sono: pittura, pasta salata, cartapesta, pittura su stoffa, cartotecnica, maglia e uncinetto, biedermmeier, falegnameria e teatro.

 


Prestazioni per il sostegno famigliare

Interventi di informazione ed educazione per favorire l’utilizzo al domicilio di tutti i presidi, gli ausili e le procedure che adattino l’ambiente domestico al grado di non autosufficienza raggiunto e supportino l’autonomia residua della persona anziana e le risorse assistenziali del nucleo famigliare o solidale a cui essa appartiene.


Prestazioni fisioterapiche

Ogni anziano a frequenza iniziata incontra anche il medico fisiatra, il quale stabilirà un eventuale programma di riabilitazione, di riattivazione oppure possibili cure fisiche (ionoforesi, ultrasuoni, TENS, ecc.).