Aspef

Carta Qualità Servizi

Dalla Carta dei Servizi alla Carta della Qualità

La Carta dei Servizi è:

- un'elencazione dei Principi Fondamentali ai quali fare riferimento per qualsiasi scelta da intraprendere e consentire, al contempo, una valutazione generale della corrispondenza tra le priorità individuate ed il perseguimento delle finalità dichiarate;

- una presentazione dell'insieme dei servizi esistenti e delle modalità di accesso ai medesimi, così da consentire agevolmente ad ogni cittadino di potersi rivolgere consapevolmente alle prestazioni utili al soddisfacimento dei propri bisogni;

- l'articolazione degli Standards di qualità, impegni e programmi che rappresenta il cuore della Carta dei Servizi e purtroppo è estremamente raro trovarne traccia significativa nei documenti editati in oltre un decennio di vigenza dell'obbligo normativo;

- la formalizzazione dei Meccanismi di tutela e verifica che pone il cittadino nelle condizioni di esprimere i propri diritti, in particolare in occasione del mancato rispetto degli standard, ottenendo risposta ed eventuale soddisfazione in tempi certi.

Nel rispetto di queste indicazioni, ASPeF ha elaborato i propri standards di qualità, correlati di indicatori e modalità di verifica, sottoponendoli alla discussione ed approvazione da parte delle Associazioni di riferimento nel giugno 2008 ed inserendoli, quale parte determinante, nelle proprie Carte della Qualità

Carte Servizi ASPeF (Click qui)