Area Domiciliare

Prestazioni e Attrezzature

CARTA DEI SERVIZI

Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

P.le Gramsci 17 – Mantova
Tel. (0376) 357828


Organizzazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

L'assistenza a casa dell’utente
Il calendario concordato di visite e interventi al domicilio degli operatori dell'assistenza viene aggiornato regolarmente in ragione delle necessità dell’utente. L’operatore addetto all’assistenza, oltre a svolgere le mansioni e le prestazioni tecniche specifiche relative alla sua professionalità, si adopera per dare alla famiglia i suggerimenti che consentano la miglior cura dell’utente.

Il coordinamento dell'assistenza
Il coordinamento è affidato al responsabile del Servizio che mantiene i contatti telefonici con l’utente, i suoi familiari e gli operatori domiciliari, e può essere consultato per qualunque loro necessità:
- provvede a tenere i contatti con il Comune di residenza, al fine di evitare discontinuità assistenziale;
- tiene aggiornate i fascicoli individuali;
- Provvede alla tenuta della banca dati;
- si occupa di dare informazioni inerenti ai servizi residenziali offerti nei casi la famiglia necessiti di altre prestazioni socio assistenziali o sanitarie.

Il medico di base
Il medico di base viene sempre avvertito dell'avvenuta presa in carico. Il Servizio é sempre disponibile a concordare con il medico di famiglia il piano assistenziale ed eventuali sue modifiche.

Attrezzature e materiale
- Guanti monouso, mascherina, occhiali protettivi, camici monouso
- I presidi sanitari necessari possono essere richiesti e prescritti a carico dell’ASL secondo la vigente Normativa. Gli operatori del SAD si fanno carico della verifica e dell’informativa necessaria per l’acquisizione dei necessari ausili.

Gli orari del servizio
Il personale direttamente operativo dell’assistenza domiciliare, che erogherà cioè direttamente le prestazioni sul territorio osserverà i seguenti orari di servizio Espletamento del servizio Giorni Orari - Dal lunedì al venerdì 7,30 - 19.00 - Sabato 7,30 - 19,00 - Domenica 7,30 - 12,30

Continuità assistenziale
La continuità assistenziale viene garantita sia dall’assegnazione dello stesso operatore al paziente (salvo assenze contrattualmente previste, ferie, malattie, etc)

Gli impegni verso gli utenti
La Azienda garantisce a tutti i cittadini che vengono assistiti a domicilio:
- completezza nell'informazione sul Servizio attraverso la consegna e l'illustrazione dei contenuti del presente libretto al momento dell'ingresso nell'assistenza;
- riservatezza e rispetto della persona assistita, della sua casa e del suo modo di vivere, durante le visite e nella gestione della documentazione e di tutte le informazioni che lo riguardano;
- impegno per rendere efficiente, efficace, personalizzato e condiviso il piano assistenziale.

Gli standard di qualità e gli strumenti di verifica
- colloquio preliminare a domicilio;
- prima visita in tempi brevi (max 72 ore ) dalla richiesta di intervento;
- collaborazione con il medico di base del malato in fase iniziale e durante l'assistenza;
- valutazione dell'efficacia dell'intervento nel controllo dei problemi fisici, psicologici e relazionali dell’assistito durante tutta l'assistenza;
- valutazione di efficacia dell'intervento di supporto ai familiari.

Uso di strumenti di verifica e revisione della qualità:
- scheda di valutazione socio-assistenziale domiciliare;

Gli operatori a cui rivolgersi per informazioni inerenti il servizio di assistenza domiciliare:
Responsabile servizio SAD Laura Gandellini 0376/357828