Area anziani

Il Regolamento della RSA

CARTA DEI SERVIZI

R.S.A. Luigi Bianchi

V.le Fiume 49 – Mantova
Tel. (0376) 357811


La camera

Alla pulizia ed al riassetto delle camere provvede il personale della RSA.

La Direzione può concedere agli Ospiti che lo desiderano e che ne siano fisicamente in grado, di collaborare personalmente.

Si raccomanda vivamente agli Ospiti, per motivi igienici, di non tenere nelle camere sostanze alimentari deteriorabili.

Si chiede di non stendere panni sui davanzali o all’interno della stanza.

Per motivi igienici e di sicurezza si prega di non gettare oggetti dalle finestre.

Non è possibile tenere con sé animali.

Non si possono assolutamente usare nelle camere da letto fornelli di qualsiasi tipo. È concesso solamente l’uso di apparecchi radio e televisivi con il consenso dei compagni di camera e/o con cuffie apposite di ascolto.      

Nell’uso dei suddetti apparecchi, gli Ospiti sono invitati ad osservare comunque le regole della buona cortesia, evitando che il volume del suono arrechi disturbo agli Ospiti alloggiati nelle stanze vicine. In caso contrario la Direzione sarà costretta a vietarne l’uso.

L'organizzazione di reparto

Per ogni nucleo vengono attribuiti un medico responsabile e una coordinatrice infermieristica, alla quale è affidata l’organizzazione del personale e delle attività socio-sanitarie.

I medici, oltre alle attività di reparto definite dalla normativa regionale, garantiscono la presenza continuativa (anche notturna) tramite turni medici e/o reperibilità (intervento entro 30 minuti).

Il personale infermieristico è presente 24 h al giorno.

L’infermiera coordinatrice riceve la segnalazione dei disservizi e di altri problemi che possono presentarsi nella vita quotidiana di reparto.

Le segnalazioni verranno registrate su appositi moduli e ad esse verrà data una risposta specifica, a seconda dei problemi rilevati, entro 60 giorni.

In ogni reparto, presso la guardiola, sarà esposto l’orario di ascolto e di raccolta delle segnalazioni.

L’orario delle visite dei parenti è libero nelle ore diurne, tenendo comunque e sempre presente le esigenze di reparto e degli ospiti stessi in merito al rispetto della privacy durante l’igiene, la consumazione dei pasti e lo svolgimento delle attività di riabilitazione e di animazione. L’orario resta regolamentato dalle ore 19,30 alle 8,00 dove i parenti possono accedere solo se muniti di autorizzazione rilasciata dalla Direzione Sanitaria.

Gli operatori di reparto sono dotati di cartellino di riconoscimento.

Annualmente viene rilasciato il questionario per la soddisfazione ospiti agli ospiti stessi o ai parenti di riferimento. I risultati sono resi pubblici nelle bacheche di piano.

Semestralmente si tengono incontri di reparto con i familiari/ADS, la Direzione e gli operatori di competenza.

È in funzione una equipe multidisciplinare di valutazione e revisione qualità, che controlla e adatta costantemente i protocolli di intervento esistenti.


Il vitto

Tutti gli Ospiti hanno uguale trattamento per il vitto.

Eventuali diete speciali per motivi di salute debbono essere prescritte dal medico della RSA.

Ogni giorno viene proposto un menù per ciascuno dei pasti principali, che offre agli Ospiti la scelta fra tre primi, tre secondi e tre contorni, frutta fresca, passata di frutta, yogurt, dolce 1 volta la settimana.        

Il menù settimanale è articolato su 5 settimane (estivo e invernale).

Orario dei pasti

ore 8,00 - 8,30 colazione

ore 10,00 distribuzione bevande

ore 12,00 pranzo

ore 16,00 somministrazione bevande

ore 18,00 - 18.30 cena

ore 21,00 distribuzione camomilla.

Gli Ospiti debbono assolutamente essere presenti all’ora stabilita per i pasti.

Eventuali assenze o ritardi devono essere comunicati entro la prima mattinata al reparto.

In sala da pranzo possono entrare solo i familiari/ADS degli ospiti autorizzati dal personale infermieristico.

Previa richiesta anticipata, i familiari possono consumare il pranzo con i loro cari (secondo la disponibilità dei posti).


Il comportamento in comunità

Gli Ospiti sono invitati a tenere nella RSA un comportamento serio e dignitoso, astenendosi da schiamazzi od attività che possano recare disturbo agli altri conviventi.

In particolare, gli Ospiti sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni:

  • non si possono assumere superalcoolici;
  • occorre mantenere un contegno serio e decoroso, evitando qualsiasi atteggiamento che possa nuocere alla dignità personale ed a quella sociale della RSA;
  • gli oggetti di proprietà della RSA sono di uso comune e non vanno asportati, deteriorati o distrutti;
  • è consigliabile tenere il corredo e gli oggetti personali nel miglior ordine;
  • devono lasciare libere le loro camere su indicazione del personale, per permettere i lavori di pulizia giornalieri e/o straordinari;
  • è vietato fumare all'interno della struttura;
  • sia all’interno che fuori della RSA devono essere curati nella persona e vestire correttamente.

All’interno della RSA è esclusa qualsiasi attività non espressamente autorizzata dalla Direzione e che comunque rechi disturbo ai conviventi od implichi l’accesso di estranei non autorizzati nelle camere degli Ospiti medesimi.

La Direzione della RSA può tuttavia consentire che taluni degli ospiti eseguano volontariamente prestazioni di utilità per la RSA, purché tali prestazioni siano compatibili con le condizioni psicofisiche degli Ospiti e non comportino per essi nessun rischio.

La Direzione declina ogni responsabilità sullo smarrimento di oggetti preziosi o denaro non dichiarati e non custoditi presso le casseforti presenti al rispettivo piano di degenza.