Progetti

Modalità Accesso e Costi

1 - Si può contattare direttamente il servizio al n° 0376 / 357828. L’attivazione dell’intervento prevede una fase preliminare di contatto con il nucleo familiare.

2 - Se dopo questo primo confronto il paziente è considerato “reclutabile”, l’intervento viene proposto alla famiglia e viene effettuata la visita a domicilio da parte del Geriatra e del coordinatore del Servizio.

3 - Da questa prima visita domiciliare emergono:
- Diagnosi, trattamenti e storia clinica della demenza.
- Organizzazione dell’assistenza e caratteristiche dei principali caregivers.
- Caratteristiche e problematiche dell’abitazione.
- Descrizione dettagliata dei disturbi cognitivi e comportamentali.
- Elementi necessari alla stesura di un primo Piano di Assistenza Individuale – P.A.I.

4 - Con la presa in carico del paziente inizia la fase centrale dell’intervento, che occupa in particolare l’educatore/psicologo e il geriatra al bisogno.

5 - La situazione di ogni paziente viene costantemente monitorata dall’equipe di riferimento, in collaborazione con il MMG. 

6 - L’equipe verifica i risultati del complesso di interventi effettuati nei confronti del paziente e della sua famiglia, orientandosi in una delle seguenti direzioni: prosecuzione dell’intervento; sospensione dell’intervento e attivazione di un ricovero temporaneo; chiusura dell’intervento e attivazione di altri servizi, quali ad esempio il ricovero a tempo indeterminato.

 

Brochure Prestazioni