Area Domiciliare

Prestazioni e Attrezzature

CARTA DEI SERVIZI

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

P.le Gramsci 17 – Mantova
Tel. (0376) 357828


Organizzazione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

L'assistenza a casa del malato:
Il calendario concordato di visite e interventi al domicilio degli operatori dell'assistenza viene aggiornato ogni settimana in funzione delle necessità del malato e dell'andamento delle patologie. L'infermiere funge anche da collegamento fra la famiglia e gli altri operatori dell'assistenza, perchè l'adattamento delle terapie e degli interventi sia più immediato e continuo, anche al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nel piano di cura. L'operatore sanitario, oltre a svolgere le mansioni e le prestazioni tecniche specifiche relative alla sua professionalità, si adopera per dare alla famiglia i suggerimenti che consentano la miglior cura dell'utente.


Il coordinamento dell'assistenza

L'equipe composta da infermiere, medico, terapista della riabilitazione e responsabile del SAD ognuno per il proprio settore, si coordina e mantiene i contatti telefonici con l'utente, i suoi famigliari e gli operatori domiciliari, e può essere consultata per qualunque loro necessità:
- provvede a tenere i contatti con il Comune di residenza, qualora l'utente fosse già seguito dal servizio domiciliare comunale (SAD), al fine di evitare discontinuità fra i servizi e offrire prestazioni omogenee;
- tiene aggiornate le cartelle dei malati;
- provvede alla tenuta della banca dati;
- si occupa di dare informazioni inerenti ai servizi residenziali offerti nel caso la famiglia necessiti di ricoveri "di sollievo".


Il medico di base

L'assistenza domiciliare integrata viene attivata dal medico di base del malato, la richiesta deve essere redatta sul ricettario unico, anche qualora il parente venga inviato al Servizio da altri. Il medico di base viene sempre avvertito dell'avvenuto passaggio in cura tramite lettera o comunicazione telefonica del Servizio alla quale viene allegata una scheda con richiesta di informazioni cliniche. Il Servizio è sempre dispondibile a concordare con il medico di famiglia il piano terapeutico ed eventuali sue modifiche.


Attrezzature e materiale sanitario

Sono fornite direttamente dall'Azienda, senza alcun costo per l'utente le seguenti attrezzature e materiale sanitario:
- aghi, bende, bisturi, cateteri vescicali, garze sterili, premedicate, cerotti, rete tubolare, disinfettante, pomate fibrinolitiche, antisettiche e idratanti, siringhe, soluzione fisiologica, sonde rettali, telini sterili, forbici, klemmer, pinza, sfigmomanometro e fonendo scopio, reflettometro a strisce, aspiratore, aste portaflebo, guanti monouso, mascherina, occhiali protettivi, camici monouso.


Gli orari del servizio

Il personale direttamente operativo dell'assistenza domiciliare, che erogherà cioè direttamente le prestazioni sul territorio osserverà i seguenti orari di servizio:
dal lunedi al venerdi - dalle 7,00 alle 19,00;
sabato - dalle 7,00 alle 19,00;
la reperibilità infermieristica dalle 9,00 alle 18,00 - 7 giorni su 7.


Emergenze

La continuità assistenziale viene garantita sia dall'assegnazione dello stesso operatore al paziente (salvo assenze contrattualmente previste), dalla pronta disponibilità degli operatori i.p. dalle 8,00 alle 17,00, reperibili anche a mezzo di telefono mobile.


Ricoveri

Durante il periodo di assistenza che noi affrontiamo con il malato e i suoi famigliari possono verificarsi delle situazioni che richiedono di interrompere l'assistenza a casa e provvedere al ricovero del malato.

Questo succede quando
- il malato esprime il desiderio di farsi ricoverare;
- le condizioni della malattia non permettono una gestione adeguata a domicilio;
- i famigliari necessitano di sollievo perchè provati emotivamente e fisicamente da una assistenza molto onerosa;
- i medici ritengono necessario fare ulteriori indagini o interventi chirurgici contro il dolore o altri sintomi.

Nel caso di ricovero temporaneo in stuttura ospedaliera, il servizio viene sospeso, per essere ripreso al ritorno a domicilio dell'utente, in caso di sua richiesta specifica. Nel caso sia scaduta la validità del buono socio sanitario, è necessario ricontattare il servizio Cure Domiciliari dell'Asl per l'emissione di un nuovo buono di assistenza.


Gli impegni verso gli utenti

L'Azienda garantisce a tutti i cittadini che vengono curati a casa:
- completezza nell'informazione sul Servizio attraverso la consegna e l'illustrazione dei contenuti del presente libretto al momento dell'ingresso nell'assistenza;
- riservatezza e rispetto della persona del malato, della sua casa e del suo modo di vivere, durante le visite e nella gestione della documentazione sanitaria e di tutte le informazioni che lo riguardano;
- impegno per rendere efficiente, efficace, personalizzato e condiviso il piano assistenziale.

Gli standard di qualità e gli strumenti di verifica
- colloquio preliminare a domicilio;
- prima visita in tempi brevi (max 48 ore IP e Assistenza geriatrica / entro 7 giorni lavorativi prestazioni di Fisioterapia) dalla richiesta di intervento;
- collaborazione con il medico di base del malato in fase iniziale e durante l'assistenza;
- valutazione dell'efficacia dell'intervento nel controllo dei problemi fisici, psicologici e relazionali del malato durante tutta l'assistenza;
- valutazione dell'efficacia dell'intervento di supporto ai famigliari.

Uso di strumenti di verifica e revisione della qualità
- scheda di valutazione socio-sanitaria domiciliare;
- scale di valutazione (Barthel, Norton, Mini Mental State, Tinetti);
- questionario di soddisfazione dell'utente

L'elabrazione e l'analisi periodica (ogni quattro mesi) delle informazioni raccolte su tutti i pazienti o su campione causale, permetteranno di valutare il grado di adeguatezza del Servizio agli standard prefissati.

Gli operatori a cui rivolgersi per informazioni inerenti il servizio di assistenza domiciliare:
Responsabile servizio SAD - Laura Gandellini - 0376 / 357828
Responsabile Direzione Sanitaria - Dr. Marco Arvati - 0376 / 357852