Area Domiciliare

Modalità d'Accesso

CARTA DEI SERVIZI

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

P.le Gramsci 17 – Mantova
Tel. (0376) 357828


Organizzazione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Come si accede al servizio:
Occorre essere muniti di una prescrizione medica - ricetta rossa - (Medico di Medicina Generale, Medico Ospedaliero o di Struttura Riabilitativa in sede di dimissione, Medico Specialista) per assistenza sanitaria a domicilio e rivolgersi alla sede ASL Ufficio Cure Domiciliari di Mantova. Il personale ASL addetto provvederà ad effettuare una valutazione dei bisogni, in base alla quale assegnerà al cittadino un voucher che potrà essere utilizzato presso questo erogatore di servizi se scelto tra quelli accreditati.


Tempi di attesa

Non abbiamo liste d'attesa per l'attività infermieristica e di assistenza geriatrica quindi gli appuntamenti vengono fissati entro 24/48 ore dalla richiesta, se viene giudicata urgente anche il giorno stesso. Per l'attività di Fisioterapia è prevista una valutazione da parte del Fisiatra e del Fisioterapista con presa in carico nell'arco di 7 giorni lavorativi.

Il Servizio prende in carico la persona e provvede a definire un piano di assistenza in relazione con la valutazione dei bisogni emersi. A tal fine è utile che venga messa a disposizione da parte dell'utente la documentazione sanitaria del malato o lettera di dimissione ospedaliera.


Colloquio iniziale

L'operatore dell'Azienda instaura un colloquio a domicilio con utente e famiglia nel quale:
- viene valutata la documentazione clinica;
- si chiedono le informazioni necessarie ad organizzare l'assistenza a casa;
- si spiega come funziona il Servizio;
- si offre la possibilità di rivolgere domande e richiedere spiegazioni;
- si decide insieme la data della prima visita in funzione di una valutazione.

Al termine del colloquio il parente riceve:
- la Carta dei Servizi dell'Ente, o Libretto Informativo;
- Una copia della cartella Multidimensionale dell'utente, che verrà aggiornata a ogni visita e sulla quale anche il medico di base potrà registrare le proprie prescrizioni dirette al servizio.

Scopo della visita di primo accesso è quello di:
- valutare i bisogni del malato e conoscere i famigliari;
- controllare o impostare le terapie necessarie;
- concordare con il malato e i famigliari un piano di assistenza e visite a casa;
- prendere contatti con il medico di base per i necessari accordi.